Descrizione
In applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventando, quindi, inutilizzabili. Pertanto, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sulle stesse.
Dal 4 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare il documento in formato cartaceo, neanche per motivi di urgenza.
Se sei all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza.
La tua carta di identità cartacea, perdendo validità legale, non può parimenti essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026. Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
- Verifica la tua carta d’identità!
- Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite raccomandata in circa sei giorni lavorativi presso l’indirizzo di residenza o, in alternativa e su specifica richiesta, presso l'ufficio comunale, ove potrà essere ritirata dal titolare o da terza persona munita di apposita delega al ritiro.
Per agevolare il passaggio alla Carta di identità elettronica (CIE), evitare ritardi dovuti all'elevato numero di richieste e garantire, nel rispetto delle tempistiche previste, una gestione ordinata delle stesse, si invitano i cittadini possessori di carta d’identità cartacea a sostituire con adeguato anticipo il proprio documento, contattando l’Ufficio Anagrafe, nelle ore di apertura al pubblico, per chiederne la sostituzione con la carta d'identità elettronica (CIE).
La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., in attesa che il Ministero preveda anche per loro il rilascio della C.I.E. da parte degli Uffici Demografici Comunali, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Si ricorda che per ottenere il rilascio della CIE occorrerà presentarsi all' Ufficio Anagrafe muniti di:
- una fototessera recente, non in formato digitale, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità ( in caso di smarrimento o furto è necessaria denuncia originale presentata alle forze dell'ordine ed altro documento di riconoscimento)
- la tessera sanitaria;
- Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora non sia possibile la presenza di entrambi i genitori, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare apposita delega con allegata copia del proprio documento di identità.
Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente.
Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.
Salvo adeguamenti successivi, il costo per l'emissione della CIE è di Euro 20,00, pagabili tramite PagoPA.
Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati tramite l’app CIE ID o altre piattaforme, sia da smartphone che da PC.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente agli Uffici Demografici del Comune.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:39